Quantcast
Channel: Campaniasuweb » Costume
Viewing all articles
Browse latest Browse all 218

Napoli, oltre 100 eventi per conoscere la forza delle donne

$
0
0

Dall’8 al 13 marzo il Maschio Angioino e il Colonnato di Piazza del Plebiscito saranno illuminati di giallo. Un colore forte, che accende la volontà di difendere e appoggiare il ruolo della donna. Sarà solo l’inizio di un viaggio al femminile che invaderà Napoli con oltre cento eventi che si protrarranno fino a metà maggio. È la manifestazione Je sto vicino a te, titolo tratto da una nota canzone di Pino Daniele, in cui sono condensate la prossimità delle donne alla vita nel ritmo quotidiano del tempo, della cura di sé e degli altri, la forza di rialzarsi ogni volta, di nuovo, tra sconfitte e cadute, la capacità di stare di fronte alla sofferenza, imparando a condividerla, l’attitudine a inseguire sogni e desideri per liberare l’esistente dal peso del quotidiano, il piacere di stare insieme, di prendersi cura, per passione e desiderio di giustizia.

Per tutto il corso della manifestazione, si affronteranno le tematiche di genere da molteplici punti di vista: prevenzione, stalking, violenza, educazione, arte, sport, diritto, letteratura, medicina, psicologia, conciliazione, cultura, nutrizione, informazione, gioco e tanto altro. E tutto questo attraverso convegni, mostre, presentazioni di libri, una rassegna cinematografica, spettacoli teatrali, seminari, presentazioni app di mappatura servizi per le donne e reti antiviolenza, laboratori di educazione ai sentimenti, musica, flash mob ed interventi nel carcere femminile.

IL PROGRAMMA

Gli eventi si svolgeranno nelle Municipalità e in particolare presso il Palazzo delle Arti, il Succorpo del Complesso dell’Ospedale Annunziata, il Centro Donna (ex Palazzetto Urban), il Teatro di Forcella, le Università, gli Istituti scolastici e le sedi delle associazioni partecipanti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 218

Trending Articles