Quantcast
Channel: Campaniasuweb » Costume
Viewing all articles
Browse latest Browse all 218

Uno speed date femminile: donne che danno voce alle donne

$
0
0

Inizierà giovedì 17 marzo il ciclo di quattro incontri ideati dalle giornaliste Carolina Fenizia e Francesca Saveria Cimmino, redattrice di Campaniasuweb. Quattro incontri con le donne e per le donne. Le partecipanti, circa venti a incontro, scriveranno su dei biglietti il tema che intendono affrontare e condividere con le altre, i biglietti saranno poi inseriti all’interno di un’ampolla ed estratti a caso per dare il via allo speed date. Le persone coinvolte nel progetto potranno affrontare i temi richiesti esplicitamente, ma in maniera anonima. A ogni argomento saranno dedicati dieci minuti di confronto tra le parti, prima di cambiare partner e, di conseguenza, discussione.

«Era da molto tempo che desideravo organizzare un progetto in cui le donne fossero protagoniste assolute. È dai tempi della mia tesi di laurea che mi chiedo se viviamo in una società ancora patriarcale o siamo entrati in un’epoca post patriarcale, e temo che la risposta più accreditata sia ancora la prima – spiega Cimmino – Raccontare le donne comuni, quelle che incontriamo tutti i giorni per strada, e capire cosa provano, cosa vivono, questo è il nostro obiettivo. Si tratta poi di un’occasione per dare a tutte la possibilità di esprimersi e di confrontarsi. Io parto dal presupposto che solo una donna può capire a fondo un’altra donna».

Le storie emerse durante gli incontri confluiranno in un libro fatto di vita vissuta, in cui ogni partecipante entrerà solo con le proprie esperienze e nell’anonimato assoluto. Gli speed date si terranno per quattro giovedì consecutivi a partire dal 17 marzo, ore 10-13, presso l’Emeroteca Tucci in piazza Matteotti. Il progetto è inserito nell’ambito del programma Marzo Donna 2016, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli. Ad aprire gli incontri, con letture dedicate al mondo femminile, saranno diverse attrici campane, tra cui Antonella Morea, Nunzia Schiano e Rosaria De Cicco.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 218

Trending Articles