Il Natale promosso dal Comune di Napoli è dedicato a Luca De Filippo, scomparso nel novembre dello scorso anno. E pazzielle, questo il titolo del fitto programma natalizio, avrà come simbolo lo strummolo, antico gioco di strada, radicato nell’immaginario e nella tradizione napoletana e che nella commedia di Eduardo De Filippo, “Natale in casa Cupiello un giovane”, Luca tiene in tasca.
Il Natale prenderà il via la sera del 7 dicembre con l’inaugurazione dell’installazione luminosa del colonnato di San Francesco di Paola in piazza Plebiscito. Le feste si chiuderanno il 6 gennaio con il tradizionale appuntamento con la Befana al Plebiscito, mentre il 14 gennaio è in programma un appuntamento per ricordare Dario Fo.
I veri protagonisti del Natale sono sempre i bambini ed è per questo che nell’antico complesso di San Domenico Maggiore i più piccoli potranno assistere alla mostra “Storie di giocattoli – dal Settecento a Barbie” e a numerose rappresentazioni pubbliche racchiuse ne “La Cantata dei giorni dei bambini” dedicati a Eduardo De Filippo con cui si concludono i laboratori degli atelier teatrali territoriali e che nel Complesso della Real Casa dell’Annunziata potranno godere della mostra “Storie di bambini”. Nelle feste riaprirà anche la Ludoteca Annalisa Durante a Forcella. Inoltre, si terrà l’iniziativa “Un giocattolo sospeso” che permetterà di acquistare un giocattolo per bimbi in difficoltà.
Gli adulti e i tanti turisti, invece, potranno deliziarsi con musiche e canzoni della tradizione classica partenopea che risuoneranno al Maschio Angioino, alla Casina pompeiana, nella chiesa di San Severo al Pendino e al convento di San Domenico Maggiore. Spazio anche ai prodotti tipici e alla gastronomia con “Napoli, il sapore di una lunga storia”. Ma il Natale si respirerà in tutte le strade di Napoli grazie alla rassegna di guarattelle, tammorre e castagnelle, teatro di figura e musica popolare.
Tra gli appuntamenti in calendario lo spettacolo “Razzullo e Sarchiapone” dalla Cantata dei Pastori all’Auditorium di Scampia, il concerto al Palapartenope della Nuova Compagnia di Canto popolare e gli Osanna. Per la prima volta il 18 dicembre, nel cortile di Palazzo San Giacomo, si esibirà la Fanfara dei carabinieri.