Se a Napoli c’è un modo per poter dire qualcosa di nuovo sul caffè senza cadere nei cliché bisogna affidarsi all’arte. È ciò che ha fatto Nero Espresso, storica torrefazione campana, che con Mediaintegrati, un folto gruppo di artisti, tutti ex studenti dell’Accademia di Belle Arti, ha dato vita a #nerospecialcoffee: un progetto che pone sullo stesso piano la produzione artistica, la ricerca tecnologica e, come suggerisce il nome, il caffè.
#nerospecialcoffee è un’opera d’arte, le cui dinamiche di base affondano le radici nell’arte relazionale e nella new media art; è un’operazione culturale capace di rinnovare, senza travisare, l’antico e consolidato (e apprezzato in tutto il mondo) modo di ordinare e consumare la bevanda simbolo di Napoli. Teso a scoprire quali possano essere gli orizzonti innovativi di un gesto così semplice e comune, #nerospecialcoffee verrà messo in atto dall’8 dicembre presso uno dei bar più frequentati di via dei Tribunali.
Un “menù generativo”, in continua mutazione (connesso con l’intera community del mondo bar) e sfogliabile attraverso la rete, un contenitore di emozioni e storie, sculture luminose attivabili con il contatto, tavolini musicali ed interattivi, un nuovo modo di intendere la magia del caffè sospeso, l’utilizzo della nuovissima tecnologia Beacon (per la prima volta in Italia applicata in un ambiente bar con queste finalità), rendono #nerospecialcoffee un progetto unico e all’avanguardia, capace di collegare l’arte alla tecnologia.