Il 25 febbraio del 1866 nasceva uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana del XX secolo. Oggi Napoli ricorda Benedetto Croce. In occasione del 150° anniversario dalla sua nascita, questa mattina si è svolta una cerimonia commemorativa all’esterno della Sala Giunta di palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e dell’assessore alla Cultura Nino Daniele. Filosofo, storico, scrittore, politico, la sua opposizione al fascismo (dalla pubblicazione del manifesto degli intellettuali antifascisti) accrebbe il suo prestigio nazionale ed internazionale. Una popolarità che dura tutt’oggi anche dopo la sua morte, avvenuta a Napoli il 20 novembre 1952.
In realtà è l’Italia intera a ricordare Benedetto Croce. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso oggi un francobollo commemorativo. L’annullo speciale “primo giorno di emissione” è stato apposto a Pescasseroli, luogo di nascita del filosofo. Non è la prima volta che al filosofo viene dato l’onore di essere raffigurato su una stampa delle Poste Italiane: 50 anni fa gli fu dedicato un francobollo da 40 lire per ricordarne il centenario della nascita.
Il bollo, del valore di 95 centesimi, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; in quattro colori e una tiratura di 800mila esemplari. La vignetta, realizzata dalla bozzettista Silvia Petrassi, raffigura un ritratto di Benedetto Croce, racchiuso in un cerchio in primo piano, su un fondino con motivi decorativi. Completano il francobollo la leggenda “BENEDETTO CROCE”, le date “1866 1952”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”. Il bollettino illustrativo è a firma di Piero Craveri, presidente della Fondazione “Biblioteca Benedetto Croce” e Michele Maggi, dell’Università di Firenze. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati sono disponibili presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet poste.it.