Per alloggiare in una casa vacanza di Positano servono 200 euro a notte. Il soggiorno nella perla della Costiera Amalfitana è uno dei più costosi tra le mete turistiche italiane. È l’analisi del portale Casavacanze.it, leader in Italia per gli affitti turistici e partner di Immobiliare.it, che ha calcolato i prezzi medi per notte richiesti ad agosto nelle città più amate dai vacanzieri usando come metro di paragone un immobile “tipo”, ovvero un appartamento con quattro posti letto.
In cima alla classifica delle destinazioni più costose vi è una località montana: a Cortina d’Ampezzo l’affitto di una casa vacanza costa, in media, 240 euro a notte. Sul podio, dopo Positano, c’è Porto Cervo dove “bastano” 180 euro per soggiornare. Prezzi elevati, certo, ma decisamente più contenuti rispetto all’offerta media degli hotel.
Ovviamente non possono mancare alcune delle località simbolo del turismo d’élite: Capri e Amalfi. Nell’isola azzurra per una casa vacanza ad agosto si spendono 140 euro a notte, mentre nell’ex repubblica marinara ce ne vogliono 130.