“The Best Island in Europe”. Comincia così, con questa frase alquanto emblematica, l’articolo che “Travel + Leisure”, prestigiosa rivista del gruppo American Express che tira oltre 900mila copie, dedica all’isola d’Ischia. Secondo i lettori della rivista statunitense, l’isola verde è infatti la più bella isola d’Europa, scalzando anche la vicina Capri.
I motivi sono facili da svelare: «Paesaggi montagnosi, primavera calda, le spiagge. Uno dei migliori luoghi dove rilassare il corpo e la mente». Fra i motivi del riconoscimento c’è anche lo splendido Castello Aragonese che svetta sull’isolotto di fronte Ischia Ponte, immerso nel panorama vulcanico che solo la costa flegrea sa donare.
Nella classifica mondiale il primato spetta, invece, all’isola di Palawan, nelle Filippine, che contano nella graduatoria anche la vicina Boracay. Ischia si aggiudica così il terzo posto su scala mondiale, seguita da Waiheke (Nuova Zelanda) e Santorini, in Grecia, che dopo cinque anni vede scalzato il suo primato proprio dalla nostra isola verde.