Mille aeroplanini di carta voleranno dai tetti di Capua, planando sulla città e affidando al vento i sogni dei ragazzi. È l’iniziativa nata dal progetto “Io sono qui” che domani, alle ore 10.00, aiuterà gli studenti della città casertana e di altri istituti della provincia a rivendicare il loro diritto a immaginare un futuro migliore, nel nome della felicità, della speranza, del sogno, del volare alti.
L’iniziativa è nata a Capua proprio nei giorni in cui i tutor del progetto “Io sono qui”, organizzato in collaborazione con l’Autorità Granate dell’Infanzia e Adolescenza, sta girando in città un reportage sui sogni dei ragazzi, insieme agli studenti dell’Itet Federico II. Gli alunni dell’Istituto hanno infatti voluto rendere omaggio alla figura di Oreste Salomone, il primo grande aviatore della storia italiana, insignito con la medaglia d’oro al valor militare nel 1916.
I ragazzi delle scuole saranno quindi chiamati domani in piazza dei Giudici a scrivere i loro sogni su un aeroplanino di carta e, appollaiati sui tetti e sui balconi, li lanceranno poi nel cielo, affidando le loro aspirazioni, i loro desideri al vento, perché li porti il più lontano possibile. Un modo per attirare l’attenzione sull’emergenza giovani che vivono una situazione drammatica, sfiduciati e con poche speranze nel futuro. Gli aeroplanini, con i sogni per un futuro migliore dei ragazzi, saranno poi consegnati al garante per l’infanzia e adolescenza Filomena Albano, perché li porti all’attenzione del Parlamento italiano.