Quantcast
Channel: Campaniasuweb » Costume
Viewing all articles
Browse latest Browse all 218

Vigna di San Martino, aperte le iscrizioni al campo estivo

$
0
0

La Vigna di San Martino si apre ai bambini. Sono aperte le iscrizioni al campo estivo che si svolgerà dal 12 giugno al 28 luglio. L’organizzazione è affidata a Piedi per la Terra, l’associazione che ormai da vent’anni diffonde l’educazione ambientale. La sede operativa è proprio l’antico podere della Certosa, azienda agricola di sette ettari, patrimonio dell’UNESCO. Vi si coltivano ulivo, vigna, agrumi e ortaggi. Vi è una piccola fattoria con gli animali da cortile, sono attivi orti didattici, percorsi di educazione ambientale e alimentare, orti urbani ed attività di formazione in agricoltura naturale.

Il campus è adatto a bambini dai 3 agli 11 anni e prevede l’adesione settimanale. I piccoli dovranno utilizzare un abbigliamento comodo con scarpette chiuse ma leggere ed un cambio completo e cappellino da sole. Inoltre, saranno necessari un telo, un costume e ciabatte per i giochi d’acqua. Per il pranzo occorre munire i bimbi di stoviglie in plastica dura. Dovranno portare da casa il secondo piatto, il contorno e la frutta.

Ciascuna settimana segue un tema (la metafora) che scandisce il senso e il filo conduttore dei laboratori in natura, nei campi e nella fattoria. «L’esperienza ormai ventennale – spiega l’associazione Piedi per la Terra – si rinnova sempre attraverso la formazione, il piacere e la passione per quello che facciamo. Cerchiamo la terra come alleata perché è nelle nostre origini culturali, perché porta salute, perché è un esempio dinamico di equilibrio e perché ci piace tantissimo. La metodologia di lavoro è quella del laboratorio esperienziale e i linguaggi sono quelli del gioco, dell’arte e della creatività. Seguiamo l’Approccio Sistemico dell’Ecologia».


Viewing all articles
Browse latest Browse all 218

Trending Articles