Quantcast
Channel: Campaniasuweb » Costume
Viewing all articles
Browse latest Browse all 218

Il riuso che salverà il mondo: Fiera del Baratto e dell’Usato alla Mostra d’Oltremare

$
0
0

Unire etica ed estetica, utile e dilettevole. Si può fare alla Fiera del Baratto e dell’Usato. Giunto alla 41a edizione e al 20° anno consecutivo, il più grande evento del riuso d’Italia vedrà, il 26 e il 27 novembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, oltre 20mila visitatori e più di 700 espositori di oggetti vintage, di antiquariato e di artigianato. Un weekend in cui si potranno rilassare anche le famiglie, grazie a diversi punti di street food, aree relax e luna park per bambini.

La Fiera del Baratto e dell’Usato è stata creata a fine anni ‘90 dall’Associazione Bidonville, nata con lo scopo di stimolare e condividere il riuso come pratica fondamentale per contrastare lo spreco insostenibile di risorse non rinnovabili. Quest’anno, a sostegno della causa, ci sarà una novità assoluta: la BarattoLino Tivvù capitanata dal comico Lino D’Angiò che, in diretta sulla pagina FB della Fiera, intervisterà ospiti e visitatori. Una trasmissione allegra e scanzonata che avrà il duplice scopo di fare da telecronaca dell’evento e di sensibilizzare i cittadini al riuso e al baratto come una vera e propria tv di strada.

Una sezione speciale della Fiera è dedicata all’antiquariato: in Antiquaria professionisti e non esporranno oggetti antichi, alcuni di gran pregio e valore, disposti in spazi originali e intimi. Si tratta di una sezione che viene organizzata all’interno della Mostra d’Oltremare ogni prima domenica del mese che restituisce una “casa” agli antiquari di Napoli.

Ovviamente non mancheranno ceramiche, giocattoli, francobolli, dischi e monete, passando per libri e pezzi di ricambio dei PC datati, ma anche mobili antichi o realizzati con materiali recuperati, gioielli e bijoux, abiti da sera, opere d’arte esclusive come quelle degli artisti del riciclo e del restyling, la cui missione è legata a temi ambientali, al consumo etico ed ai prodotti eco-compatibili. Interessante la sezione Di tutto di più, così detta “svuota cantine”, dove trovano spazio i banchi dei veri protagonisti della fiera, cittadini che desiderano scambiare e rivendere i mille oggetti che negli anni si sono accumulati in cantine, armadi, cassetti e bauli di casa.

 

DOVE: Mostra d’Oltremare (ingressi: viale Kennedy 54, piazzale Tecchio 50, via Terracina 197), Napoli
QUANDO: 26 e 27 novembre, ore 10.00-20.00
QUANTO: 5€, gratis under 12 e over 70 ; cani ammessi
INFO: 081.5529988


Viewing all articles
Browse latest Browse all 218

Trending Articles