Quantcast
Channel: Campaniasuweb » Costume
Viewing all articles
Browse latest Browse all 218

“A 14 anni non potevo permettermi di studiare”: signora 79enne si laurea in Sociologia a Napoli

$
0
0

Dai vicoli di Napoli a quelli di Londra il passo è breve. Almeno per la signora Giulia Venezia d’Anna, 79enne napoletana, che finalmente corona il suo sogno. Laurearsi.

La signora d’Anna discuterà, giovedì 27 ottobre alle 9:30 all’Academy Astra di via Mezzocannone, la sua tesi in Sociologia, dal titolo “Oliver Twist: un’analisi sociologica”, davanti al relatore, professor Gianfranco Pecchinenda, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi alla Federico II. Una storia di caparbietà a lieto fine, quella della 79enne laureanda, che spiega: “Sono nata nel 1937. Oggi sono qui perché non mi permisero di studiare. A 14 anni, dopo la terza media, mio padre mi trovò lavoro all’Hotel Royal”. Da allora il lavoro ha assorbito tutta la sua vita, anche perché così poteva permettere ai suoi fratelli di conseguire un titolo di studio.

Dopo la terza media arriva il corso serale di diploma magistrale, conseguito negli anni ’80 a 50 anni. Ora finalmente il traguardo tanto ambito: la laurea. Titolo che, giura chi la conosce, non le basterà di certo: “Non si fermerà: punterà anche alla specialistica”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 218

Trending Articles