Bel tempo, sole e temperature miti, almeno fino alla sera di domenica. Ma nonostante le bizze del tempo di marzo, Napoli e la Campania si preparano a una pacifica invasione di turisti. Sono il 97 percento le strutture prenotate nel capoluogo, secondo il sito Booking.com, per il weekend lungo di Pasqua e Pasquetta. Ecco qualche idea su come passare questi tre giorni, fra arte, cultura, musica, spettacoli, escursioni fuori porta.
Partiamo proprio dal cuore di Napoli, piazza Plebiscito, quando nel giorno di Pasqua, alle ore 20, risuoneranno le note del concerto “La Resurrezione” di Georg Friederich Handel. Sul palco della chiesa di San Francesco di Napoli saliranno il soprano Ronja Weyhenmeyer (che interpreterà l’angelo) seguita da Beatrice Maccarone, Manuela Festuccia, Alberto Petricca e Giacomo Balla. L’orchestra Collegium Philarmonicum sarà condotta dal maestro Gennaro Cappabianca. Per gli appassionati di musica d’altro genere ci sarà il concerto “Campane e sonus” in piazza del Gesù, a partire dalle ore 21. Un live del gruppo Percussioni Ketoniche, diretto da Giulio Costanzo, che si avvarrà di trenta campane di bronzo della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, tamburi e strumenti metallici. Una performance che sarà dedicata ad Annalisa Durante, la ragazza vittima innocente di camorra uccisa nel marzo 2004, di cui a Pasqua ricorre l’anniversario.
I musei statali saranno aperti con il consueto orario sia a Pasqua che a Pasquetta. Chiusi, invece, i giardini della Reggia di Caserta e del Bosco di Capodimonte, per evitare sgradite scampagnate selvagge. A Paestum sarà riaperto in via straordinaria il Tempio di Nettuno, sia per oggi che per Pasqua, con escursioni guidate. La struttura sarà poi aperta definitivamente al pubblico entro il mese di aprile. Tornando nei confini napoletani, al Museo Archeologico sarà possibile visitare la mostra “Mito e Natura”, mentre a Castel Sant’Elmo (fino alle 14) sarà di scena l’esposizione “Senzatomica”. A Villa Pignatelli, alla Riviera di Chiaia, da non perdere la mostra “La grandiosa DC Comics”, evento che si inserisce all’interno del programma ComiconOFF e che si incentra sui mitici personaggi della grande casa editrice americana, da Batman a Superman fino a Wonder Woman e Flash.
Chi ama la musica latina, non può proprio perdersi il concerto di Tonino Carotone al centro sociale Mezzocannone Occupato di via Mezzocannone, sempre a Napoli (costo del biglietto 5 Euro). Un evento che si inserisce all’interno del programma del Newroz Off, festival musicale che prende il nome da una festa curda che si festeggia il 21 marzo di ogni anno, all’arrivo della primavera. Alle 20:30, nel vicino Convento di San Domenico, sarà di scena il “Giusi Del Pezzo quintet”, live a cura dell’associazione “Otto Jazz Club”.